Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Statuto artigiani

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2012 19:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 344
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
11/03/2012 19:38


Link al forum
ARTICOLO 1 - Definizione
La gilda degli artigiani è a carattere commerciale e di allineamento neutrale.

ARTICOLO 2 – Scopo Generale
Lo scopo principale degli artigiani è quello di fornire su richiesta a tutti i cittadini beni di prima necessità, armi, vestiti e oggetti personalizzati.

ARTICOLO 3 – Stile e Comportamento
L’artigiano è una persona incline a svolgere lavori manuali che, soprattutto all’inizio della carriera, potranno risultare anche molto pesanti. Deve avere una naturale predisposizione alla contrattazione e al rapporto con gli altri. Non deve aver pregiudizi raziali perché gli capiterà di dover lavorare per soggetti appartenenti a tutte le razze.
Un senso estetico, ottima manualità fine e cura di sé completano tale figura che dovrà sempre essere gentile nei confronti dei possibili acquirenti e cercare di accontentare le aspettative di ogni cliente.

ARTICOLO 4 – Cariche e Responsabilità

Primo artigiano
E’ colui che guida la gilda, abile in tutti i campi di lavoro, sa creare magistralmente ogni qualsivoglia oggetto. Conosce alla perfezione tutti i materiali e come usarli per ottenerne il risultato migliore. E’ abile nella lavorazione dei metalli, nel taglio delle pietre preziose e nella forgiatura di armi e armature. E’ altresì esperto nella produzione di vestiti e di gioielli.

Mastro artigiano
Tale carica potrà essere ricoperta al massimo da due componenti della gilda. Il mastro artigiano ha ottime competenze in tutti i tipi di lavoro che possono venir richiesti. E’ addetto a formare coloro che intraprendono la carriera dell’artigiano e ad indirizzarli verso il ramo a loro più consono. Deve quindi essere in grado di capire quali siano le naturali inclinazioni di ogni apprendista per consigliarlo e istruirlo al meglio.

Fabbro
Artigiano che si è specializzato nella fabbricazione di armi e armature. Conosce le proprietà dei metalli e le tecniche migliori per lavorarli in modo da ottenere il miglior risultato sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Dovrà essere dotato di una buona forza fisica.

Orafo
Artigiano che si è specializzato nella fabbricazione di gioielli. Conosce le tecniche di taglio e lucidatura delle pietre preziose, sa modellare i metalli preziosi con una tale maestria da usarne la minor quantità possibile pur ottenendone un risultato eccellente.

Falegname
Artigiano specializzato nella produzione di mobili, carrozze e altri oggetti in legno. Conosce le tecniche d’intaglio, lucidatura e lavorazione del legno, nonché le proprietà di ciascun tipo di legno e gli usi a cui è più adatto.

Sarto
Artigiano che si è specializzato nella fabbricazione di indumenti. Conosce tutte le stoffe che si possono reperire, riesce a prendere le misure del corpo dei committenti usando un nastro graduato ed è in grado di disegnare dei modelli di vestiti seguendo le indicazioni degli acquirenti.

Artigiano
Colui che si è avviato sulla strada dell’artigianato e, dopo un periodo di apprendistato, può iniziare a lavorare da solo su oggetti di poco valore e che non richiedono una grande abilità. Durante il periodo in cui rivestirà tale carica, seguendo le lezioni del Mastro artigiano, dovrà decidere in quale ramo dell’artigianato volersi specializzare.

Apprendista artigiano
Colui che, interessato all’artigianato, dimostra di aver la giusta manualità per sperare di intraprendere una carriera in tale settore. Dovrà badare agli animali, compiere i lavori più duri ed assistere gli artigiani che ne avranno bisogno per essere iniziato a tutti i lavori svolti dalla gilda.


ARTICOLO 5 – Meccanismi Decisionali
Ogni artigiano, dopo essersi specializzato, prende da solo le decisioni che riguardano i lavori a lui commissionati.
Le decisioni inerenti promozioni o espulsioni dalla gilda verranno prese da un consiglio presieduto dal Primo Mercante e a cui prenderanno parte anche i Mastri Artigiani.

ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione (off)

Razze: umani, elfi, mezzelfi, nani, ninfe, mezzi demoni, mezzi vampiri e mannari.

Allineamenti: N/B, C/B, L/N, N/P, C/N, L/M

Costanza di gioco e capacità valutate dal Primo Artigiano o dal Mastro Artigiano.
Per entrare nella gilda deve essere inviata missiva On al Primo Artigiano oppure fare richiesta direttamente a lui o ad un altro artigiano (il quale lo comunicherà al capogilda) in role.

ARTICOLO 7 - Carriera
L’avanzamento di grado nella carriera di un Artigiano non segue particolari requisiti. Chi si renderà meritevole verrà tenuto sott’occhio, guadagnando una candidatura per la promozione.
Saranno valutati più positivamente coloro che si dimostreranno più presenti e che svolgeranno gioco di gilda.

ARTICOLO 8 - Dimissioni / espulsione
Le dimissioni vanno consegnate direttamente al Primo Artigiano o a chi in sua assenza ne fa le veci.

OFF: Verrà espulso dalla gilda colui / colei che avrà venduto in maniera illegale un oggetto, avrà creato oggetti per se stesso non pagandoli o fatto prezzi di favore a qualcuno.

ARTICOLO 9 - Skill
Contrattare, 3 liv
Mineralogia, 3 liv
Manualità fine liv unico
Memoria visiva liv unico
Estimo delle materie prime 3 liv
Costruire 3 liv

Contrattare: gli artigiani sanno contrattare il prezzo degli oggetti, sapendo valutare il valore dei materiali che verranno utilizzati per produrli e il tempo di manodopera che richiederà la loro fabbricazione. (3 livelli. A seconda dell’esperienza acquisita, la percentuale di riuscita si alza.
Liv.1 25%
liv.2 35%
liv. 3 60%

Mineralogia: permette al fabbro di riconoscere minerali grezzi e/o lavorati.
Liv.1 35%
liv.2 – 50%
liv.3 –80%

Manualità fine: permette agli orafi di creare oggetti con particolari molto piccoli e precisi e di tagliare con precisione le pietre preziose

Memoria visiva: permette all' artigiano di ricordare ogni singolo particolare di qualcosa che ha visto. (3 livelli. A seconda dell’esperienza acquisita, le possibilità di riuscita si alzano.
Liv.1 50%
liv.2 75%,
liv.3 90%

Estimo delle materie prime: con questa skill, l’artigiano può valutare la buona qualità di materie prime come : cuoio, cristallo, pergamene e quant' altro
Liv.1 50%
liv.2 75%
liv.3 90%


Costruire: gli artigiani hanno una spiccata predisposizione per la costruzione di oggetti vari che ognuno specializza a seconda dei propri interessi e delle proprie preferenze. In base all’esperienza acquisita, gli oggetti realizzati saranno di fattura più o meno buona. (3 livelli. Liv.1 qualità mediocre, liv.2 qualità buona, liv.2 qualità ottima)

Skill in base alle cariche:

Primo Artigiano:
Contrattare liv.3
Costruire liv.3
Mineralogia
Manualità fine
Memoria visiva liv.3
Estimo delle materie prime liv.3

Mastro Artigiano:
Contrattare liv.2
Costruire liv.3
Mineralogia
Manualità fine
Memoria visiva liv.2
Estimo delle materie prime liv.2

Orafo:
Contrattare liv.2
Costruire liv.2
Manualità fine
Memoria visiva liv.2
Estimo delle materie prime liv.2

Fabbro:
Contrattare liv.2
Costruire liv.2
Mineralogia
Memoria visiva liv.2
Estimo delle materie prime liv.2

Falegname:
Contrattare liv.2
Costruire liv.2
Memoria visiva liv.2
Estimo delle materie prime liv.2

Sarto:
Contrattare liv.2
Costruire liv.2
Memoria visiva liv.2
Estimo delle materie prime liv.2

Artigiano:
Contrattare liv.1
Costruire liv.1
Memoria visiva liv.1
Estimo delle materie prime liv.1

Apprendista:
Contrattare liv.1
Costruire liv.1
Memoria visiva liv.1

ARTICOLO 10 - Acquisto materiale
Ogni 2-3 mesi sarà fatta una quest in cui gli artigiani acquistano le materie prime necessarie alla produzione degli oggetti richiesti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com